Che cos’è
La ceretta è un metodo di depilazione molto comune e relativamente economico.
La cera a caldo viene riscaldata e stesa sulla parte da trattare per poi essere rimossa con una striscia depilatoria “strappando” con un colpo secco. Metodo molto efficace in quanto capace di rimuovere anche i peli più corti.

Quando farla?
Per avere gambe lisce e vellutate bisogna farsi la ceretta, nel periodo invernale basta farla nelle parti scoperte, come mezza gamba, braccia e inguine.
È Consigliata anche per tenere in ordine sopracciglia e peli facciali.

Quanto dura?
La cera a caldo assicura un risultato duraturo in quanto viene allontanato il fusto e la radice pilifera, quindi tra le due e quattro settimane. La ricrescita non è sempre costante, dipende dal pelo, comunque ricresce molto più morbido e diradato, a differenza del pelo rimosso col rasoio che ricresce più duro e ispido.

Problemi
È un trattamento abbastanza doloroso in quanto la cera viene strappata, e per chi è molto sensibile potrebbe creare irritazione. Dopo diversi trattamenti, la soglia del dolore si alza e si sente di meno.
Attenzione anche alla temperatura, in genere sui 50°C, altre troppo elevate provocherebbero irritazioni maggiori e anche scottature.

Prima – consigli
Uno o due giorni prima della ceretta si consiglia di applicare una crema esfogliante per sollevare gli eventuali peli incarniti e facilitarne l’eliminazione. Applicare anche un disinfettante non alcolico.
Si consiglia anche di accorciare i peli troppo lunghi in modo che non superino il cm e di pulire la parte da trattare senza usare prodotti aggressivi (se sudata usare del borotalco).
La cera va applicata lungo la direzione di crescita del pelo, per farla aderire meglio, e lo strappo deve sempre essere in direzione opposto. Mentre si tira, tenere la pelle tesa per limitare il dolore ed asportare più peli.

Dopo – consigli
Applicare una crema idratante ed evitare profumi e deodoranti a base alcolica per 12 ore.
Non lasciare che i peli crescano troppo, altrimenti l’operazione risulterà più dolorosa.
Evitare esposizioni UV nelle 12 ore dopo.
Tra una ceretta e l’altra esfogliare per evitare peli incarniti.

Ceretta durante il ciclo
Durante il ciclo la pelle è più sensibile quindi si proverà più dolore, la “buona” notizia è che anche i peli cresceranno più deboli, quindi la ceretta durerà più a lungo.

Ceretta inguine
La ceretta all’inguine è ormai è un must.
Se non l’aveste mai provata non preoccupatevi, è una delle parti più trattate, s solo non dovete usare il rasoio nell’ultima settimana, in quanto se troppo corti, i peli faticherebbero ad essere strappati.

Tipi di ceretta all’inguine:

  • Depilazione “bikini” Riguarda solo la parte che si vede non coperta dallo slip.
  • Depilazone full bikini, viene “cerettata” tutta la parte esterna lo slip e lascia una striscia di 5 cm più curata a forma di rettangolo.
  • Depilazione french wax, vengono tolti tutti i peli tranne la parte centrale lasciandole una forma a piacere.
  • Depilazione brasiliana, viene lasciata solo una striscia sottile sottile.
  • Depilazione hollywood, viene tolto tutto, sia nella parte anteriore che posteriore della zona genitale.

Cera Cerazyme
Il trattamento Cerazyme è composto da una resina sintetica che viene applicata in strati sottilissimi che coprono solo il pelo e rendono il trattamento praticamente indolore.
È il primo trattamento depilatorio al mondo che svolge l’azione di un trattamento cosmetico: rispetta la tua pelle ed non utilizzando strisce evita l’effetto strappo doloroso.
È arricchita con enzima Q10, antiossidante naturale, che aiuta la compattezza della pelle.
Contiene inoltre filamenti di DNA con effetto ringiovanente.